venerdì 3 dicembre 2010

Trash o irrefrenabile genialità?

In questi giorni riflettevo sulla creatività e l'innovazione che hanno portato (nel bene o nel male) nella storia  gli stilisti, i designer, i musicisti e tutte quelle persone che hanno a che fare con l'arte in genere. Osservare  le loro particolari creazioni e il modo in cui questi si rapportano nel mondo della moda ci fa uscire indubbiamente dai soliti schemi a cui siamo abituati. Sicuramente in questi anni alcuni di questi possono vantare un' originalità del tutto unica (amata o odiata) che ha portato, attraverso opere non da tutti comprese ,tante novità.
Una delle esponenti maggiori del movimento per cosi dire "trash" è Vivienne Westwood .
Vivienne Westwood è una stilista britannica che opera sin dai primi anni '80. Le sue opere traggono forza da varie influenze che le derivano dall'amore per la storia, la pittura e l'impegno sociale e politico. La sua ricerca, prendendo vari spunti dalla storia del costume del XVII e XVIII secolo, ha esplorato tutte le epoche: Vivienne Westwood è stata la prima stilista contemporanea a riproporre con determinazione, modernizzandoli, il corsetto e il faux-cul, elementi di sartoria che sembravano ormai sepolti in un tempo lontano.


Come non citare Alexander McQueen (scomparso di recente) che nell'ultimo decennio fa conoscere il proprio nome nella scena dell'alta moda con sfilate trasgressive e scioccanti, al punto di essere definito hoolligan della moda. Nel corso della propria carriera, McQueen ha vinto il riconoscimento di "stilista inglese dell'anno" per quattro volte  ed ha vinto il premio "stilista dell'anno" dal consiglio Fashion Designer Awards nel 2003.











Questi sono alcuni esempi di vedere la moda da parte di alcuni creativi....ma come influisce tutto c'ho nella nostra vita quotidiana?
Interessante è guardarsi intorno e scoprire che anche nella nostra città c' è un po di tutto questo....



Dove secondo voi  termina l'arte e si sconfina nel trash piu totale?
Si parla di cattivo gusto o solo di una maniera differente di
guardare oltre la moda stessa?

7 commenti:

  1. La stilista é veramente originale, il vestito di Lady Gaga é uno spettacolo un dipinto fatto vestito. Queste persone sono eccezionali hanno la caratteristica di essere originali nel loro essere e allo stesso tempo fregarsene di quello che pensano gli altri....spettacolari e unici! Ciao Francy 77

    RispondiElimina
  2. penso che si tratti anche di un modo originale per esprimere se stessi!

    nice post

    C:

    http://moneygonefor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Secondo me dipende tutto dai diversi "punti di vista"!
    Se ti va, mi trovi qui:
    http://lesvetementspourfemme.blogspot.com

    RispondiElimina