domenica 23 gennaio 2011

Raul Arturo Ibañez....e l’arte del “Repujado”


Raul Arturo Ibañez é nato in Juayúa una piccola cittadina situata in El Salvador in Centro America. Fin da piccolo ha sempre armato e disarmato cose per vedere come queste funzionavano.
Crescendo é stata proprio la sua curiositá ad avvicinarlo all'arte del "Repujado". E diventato talmente bravo da insegnare nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla conoscenza di questa splendida arte e magnifica manualità.
 

Con il tempo ha raffinato e migliorato il suo modo di lavorare, diverse persone hanno iniziato ad interessarsi ai suoi lavori , tanto che oggi impartisce corsi in varie istituzioni di El Salvador, affinchè molte piú persone conoscano ed imparano questa tecnica e possano a loro volta trovare un lavoro ed insegnare agli altri.  






 

ll “repujado” è una tecnica artigianale di lavorazione a “sbalzo” di lamine di metallo, cuoio o altri materiali che hanno caratteristiche similari, al fine di ottenere un disegno ornamentale in rilievo.
Si realizza lavorando con scalpelli di diferrente misura e forma dalla parte inferiore del pezzo, disposto sopra una superfice morbida che permetta la progressiva deformazione della superfice lavorata. In questa maniera, l’artigiano lavora in “negativo”, immergendo piú le parti che devono ottenere piú rilievo nel lato contrario. I dettagli finali del disegno si ottengono lavorando la parte destra del pezzo, sagomando il disegno con scalpelli piú fini per ottenere una maggiore definizione. Per ultimo si deve rinforzare il pezzo lavorato per evitare che il disegno ottenuto si possa deformare. Una volta terminato, si puó incorniciare per ottenere un quadro o lasciarlo cosí come uso soprammobile.
Altri lavori che si possono realizzare...
Sombrero de fieltro decorado con cuero repujado formando rosas estilo rococó, la Piedra del Sol y Caballeros Águila, 1930.  Col. Octavio Chávez
CUERO REPUJADO

 Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento