venerdì 18 febbraio 2011

Drag King....donne con le PALLE

I Drag king sono persone, in prevalenza (ma non necessariamente) lesbiche o transgender, che si esibiscono su un palco o in un locali interpretando personaggi maschili famosi o anche solo stereotipi maschili, sottolineandone i lati "macho" mediante barbe posticce, abiti tipicamente maschili..
Il fenomeno ha iniziato a guadagnare una prima fama negli anni ottanta grazie al noto videoclip musicale "Turn to you" delle irriverenti Go-go's, (la prima rock band di successo tutta al femminile) per poi svilupparsi negli anni novanta rubando un po' di terreno alle ormai da tempo famose drag queen, cioè uomini che calcano il palco in abiti femminili.
Il termine drag king è spesso usato anche per indicare donne che passano per uomini, temporaneamente o stabilmente, per altre ragioni che quelle di scena. Può essere il caso di donne con sentimenti transgender (da femmina a maschio) magari come primo passo verso un cambio di genere, o anche di donne che vogliono provare per un tempo limitato (magari anche solo una serata) a vivere in pubblico il loro lato maschile.Di seguito un video un po' vecchiotto (2008) ma che comunque rende benissimo l'idea di come avviene tale trasformazione.....

..........ed  ancora le famose Go-Go's citate sopra.













                                               Roberto

6 commenti:

  1. Post interessante... non ero a conoscenza di questo fenomeno..

    f-details.blogspot.com

    RispondiElimina