domenica 6 marzo 2011

Sguardo profondo ..in "un batter di ciglia..."

Il trucco occhi spesso non ci concentra abbastanza sulle ciglia. Siamo troppo concentrati sul colore dell’ombretto e sulla stesura corretta della matita per pensare che la profondità dell’occhio è data solo in parte dal make up, perché un ruolo fondamentale è giocato dalle ciglia stesse.



Il mascara è da sempre uno strumento fondamentale per le donne! Occhi grandi e ben truccati rendono lo sguardo profondo e ammaliante!
Il mascara,  va applicato per ultimo dopo aver eventualmente truccato l’occhio. Il pennello imbevuto del mascara deve essere tenuto in posizione orizzontale e passato sulle ciglia superiori, asciutte, con un movimento oscillante partendo dalla base verso la punta: questo serve a dare la prima passata. Per separare le ciglia bisognerà invece tenere il pennello inclinato di circa 80 gradi e poi spazzolare sopra le ciglia agli angoli esterni.
Per intensificare lo sguardo sarà necessaria almeno un’altra passata, ma prima che la prima si asciughi, per non incorrere il rischio di vedersi incollare le ciglia.
Un carico maggiore al centro donerà uno sguardo più dilatato; un carico maggiore alle estremità donerà uno sguardo più leggero.

Per truccare le ciglia inferiori si dovrà utilizzare il mascara rimasto.


Ciglia finte

Molto diffuse tra gli anni ‘40 e gli anni ’70, un tempo le ciglia finte avevano un ruolo importante nel trucco delle signore e per molti anni, hanno creato una vera e propria tendenza.  

Sono più facili da applicare e donano uno sguardo molto sensuale che regala al viso un tocco di fascino speciale. Metterle e toglierle è semplice, l’importante è innanzi tutto capire se vogliamo avere uno sguardo scintillante solo in rare occasioni oppure sempre. Oggi il mercato propone svariati tipi di ciglia di ogni lunghezza e forma.
Le ciglia finte vanno applicate dopo ombretti e eyeliner, ma prima del mascara. Bisogna prenderle, applicarle un filino di colla sul bordo e lasciarle asciugare un poco. Quindi, con estrema attenzione, posizionare le ciglia finte vicinissime alle vere (bisogna prima tagliarle a misura della palpebra, e non devono arrivare fino all’angolo interno dell’occhio: darebbero molto fastidio) e farle aderire alla pelle, se necessario aiutandosi con la punta del manico di un pennellino. Quindi, bisogna aspettare ancora un poco che la colla si asciughi del tutto e che le ciglia siano ben fissate. Poi si deve ripassare l’eyeliner (o il prodotto usato per sottolineare le ciglia superiori), per coprire eventuali goccioline di colla e mascherare meglio l’attaccatura delle ciglia finte. Dopodiché si passa il mascara - sempre con molta attenzione - per uniformare le ciglia vere e false.





Extensions per le ciglia

Per avere uno sguardo da cerbiatta senza ricorrere a ciglia finte c’è una novità: le extensions per le ciglia.

Le ciglia applicate “allungano” lo sguardo, si possono scegliere tra ben dieci lunghezze, due differenti tipi di curvatura, 4 tipi di spessore e diversi colori.


L’applicazione dura tra i 60 e i 90 giorni.

E’ inoltre necesserio il mantenimento da eseguire ogni due o tre settimane. 
Questo metodo consente di tenere le ciglia giorno e notte, fare sport e condurre una vita del tutto normale; il loro punto di forza è che sono waterproof, quindi adatte anche quando si va al mare o in piscina. L’importante è evitare di sfregare l’occhio e usare struccanti oleosi.





La permanente


Per inarcarle poi si fa la permanente. Si appoggia una sorta di bigodino (rotolino di cotone) sulla palpebra in modo che segua la forma delle ciglia e si applica prima una crema e dopo un fissatore. E’ un trattamento molto richiesto anche dagli uomini che vogliono porre fine alle cosiddette ciglia a tendina.
Dura fino a 90 giorni . Spesso si abbina la tintura che resta bella fino a 20 giorni.







La cura

In caso di ciglia rade, per stimolarne la crescita, un metodo molto efficace è il classico “rimedio della nonna”: l'Olio di Ricino è naturale e a basso costo ed aiuta ad infoltire, rafforzare e allungare le nostre ciglia e sopracciglia.
Quest'olio è una sostanza davvero unica: è utile anche per borse, occhiaie, arrossamenti, capelli e unghie fragili.
Utilizzandolo tutte le sere prima di andare a letto è una valida soluzione per chi soffre anche di perdita di ciglia: i risultati si possono già notare dalle prime applicazioni, inoltre, col tempo, ci accorgeremo che saranno più spesse, più forti e quindi più belle!

Patrizia


Nessun commento:

Posta un commento