mercoledì 13 aprile 2011

Make up ad ogni età...

 Le donne in età avanzata si truccano di rado e soprattutto in occasioni particolari quali matrimoni, battesimi, riunioni di famiglia. Tuttavia, truccare una persona anziana non è così semplice come si potrebbe pensare; occorre utilizzare i prodotti e le tecniche giuste.La prima cosa da fare se decidi di truccare una persona anziana è realizzare una base perfetta che permetta di uniformare il colorito, attenuare le rughe e rendere l'incarnato più luminoso.
Per fare ciò dovrai applicare un buon Primerapposito per pelli mature che esercita sulla pelle una sorta di effetto tensore; potrai applicare il primer con le dita o con un pennello da fondotinta prestando particolare attenzione al contorno occhi.
Dopo aver steso il primer bisogna applicare un fondotinta; scegli uno di un colore abbastanza neutro (nè troppo chiaro nè troppo scuro) e applicane una piccola quantità stendendolo con un pennello apposito. Non esagerare con il fondotinta perchè finiresti con l'accentuare le rughe creando l'effetto "mascherone" che mal si addice ad una persona anziana.
Sfuma per bene una piccola quantità di fondotinta giusto per uniformare il viso e dare un aspetto sano e riposato.
Non usare la cipria perchè andrebbe a depositarsi immediatamente nelle rughette.
Ora passiamo agli occhi; utilizza solo ombretti chiari ed esclusivamente Mat (no dunque a colori scintillanti e brillanti) privilegiando colori come il beige, il marrone chiaro, il panna, un rosa chiaro.
Con un pennellino applica un pò di colore solo sulla palpebra fissa, sfumandolo bene verso l'esterno. Infine, per mettere in risalto gli occhi, applica un filo di matita nera lungo la rima interna inferiore dell'occhio.
Se vuoi dare un tocco di colore al viso puoi applicare pochissimo blush di un colore abbastanza discreto come ad esempio il rosa antico o un rosa pesca.
Per finire puoi applicare un rossetto mat rosa o color pesca oppure puoi decidere di lasciare le labbra al naturale.
Evita di utilizzare i gloss perchè su di una persona anziana non starebbero assolutamente bene!

5 commenti: