venerdì 27 maggio 2011

CocaCola



Fin dalla sua nascita 125 anni fa, la Coca-Cola è diventata un elemento fondamentale della cultura popolare - di base, onnipresente, indivisibile. Ci sono molti elementi affascinanti per il marchio con sede ad Atlanta - non solo la sua ricetta unica (un segreto ben custodito), ma anche la sua ricca storia visiva,  il suo logo iconico ed il design della bottiglia.
Nel 1950, il marchio è diventato il primo prodotto commerciale a comparire sulla copertina della rivista Time. 
Il prototipo della ricetta della Coca-Cola è stato formulato nel 1886 presso la Drug Eagle and Chemical Company, dal farmacista John Pemberton, originariamente come un vino di coca chiamato Pemberton's francese Wine Coca. 
Era inteso come una medicina - Pemberton ha sostenuto che la Coca-Cola ha guarito molte malattie, tra cui la dipendenza da morfina, dispepsia, nevrastenia, mal di testa ed  impotenza.
Quando ha lanciato la Coca-Cola i due ingredienti chiave erano cocaina e caffeina. 
La cocaina è stata ricavata dalla foglia di coca e la caffeina dalla noce di cola, che porta al nome di Coca-Cola (la "K" in Kola è stato sostituito con una "C" per finalità di marketing).
Coca-Cola, una volta conteneva circa nove milligrammi di cocaina per bicchiere, ma nel 1903 è stata rimossa. 
Per celebrare l'anniversario del brand e la sua duratura popolarità , ASSOLINE ha pubblicato un libro sontuoso contenente fotografie, pubblicità, disegni e modelli, nonché i ricordi di cinema, storia sociale, e la cultura pop con Andy Warhol, Elvis Presley, Elizabeth Taylor, numerosi presidenti americani, e nel 1985 del film The Breakfast Club. 
Inoltre, al  Design Museum di Londra è allestita la mostra di alcune delle immagini iconiche che sono stati una parte importante della storia del marchio.Il design classico della bottiglia è rimasto nel tempo sempre lo stesso mentre il logo concorrente Pepsi ha subito numerose trasformazioni. 
















PATRIZIA

4 commenti: