mercoledì 18 maggio 2011

MARCO FERRARA ARTISTA ECLETTICO








Marco Ferrara nasce nell'1981 a Brescia, nel 2006 esce dall'Accademia di Belle Arti LABA di Brescia con 110 e lode. Lavora nello studio di Roma "Rainbow CGI" alla preproduzione del film d'animazione in 3d "Versus Roma" (prossimamente nelle sale) del regista Iginio Straffi, il padre delle Winx . Nel 2010 cura le scenografie e i costumi dello spettacolo teatrale LA SCELTA (vincitore del premio INNESTI 2010).
Attualmente collabora con uno studio d'animazione e sta lavorando alla prossima campagna pubblicitaria della Luciano Barachini, azienda pisana di scarpe molto apprezzate dai personaggi dello spettacolo e del panorama musicale come Nina Zilli, Arisa, Noemi, Carmen Consoli, Barbara D’Urso, Rita dalla Chiesa, Nina Moric, Belen Rodriguez, Maria Monsè.










L'artista più significativo per sua formazione è sicuramente Leonardo, dallo studio delle sue opere ha tratto l'uso della luce e l'importanza dell'espressività del volto.
Il cinema lo influenza molto. Ama lavorare per i film d'animazione, riuscendo in questo modo ad unire la passione per il disegno con quella per il cinema . In particolare l'uso il bianco e del nero sono chiari riferimenti al cinema   del passato.

Da bambino rimase affascinato dai giochi di luce e ombre dei noir americani che la madre guardava in tv e da allora i fotogrammi di quei film sono un punto di riferimento costante.
Spesso nelle sue opere si avverte un certo pathos.  L'artista dice di essere molto attratto dalle storie tristi e dalle sofferenze delle persone. Anche gli artisti che preferisce sono piuttosto cupi o tormentati: Leonardo, Caravaggio, Van Gogh, Munch, Klimt, Schiele, Hopper.
A volte questo pathos deriva dalla convivenza forzata di elementi opposti che entrano in conflitto. Usa questo contrasto nei suoi lavori, ad esempio nei temi religiosi dove mette sempre una forte dose di sensualità, ma anche in semplici disegni come il clown triste : " Il contrasto è un elemento fondamentale della mia personalità, io vivo gli stessi conflitti dei personaggi che rappresento".















http://marcoferraraillustratore.blogspot.com/


                                                                                                                 ELISABETTA

1 commento: