domenica 26 giugno 2011

Compra meno, Scegli meglio....Vivienne Westwood



Westwood


"Produciamo troppi abiti. Dobbiamo preferire la qualità alla quantità. Se tutti comprassimo meno e scegliessimo meglio, il mondo cambierebbe e la gente si deciderebbe a scendere dalla giostra dei consumi. E invece di comprare una giacca, vai in bagno, prendi un asciugamano e fattela da sola. Ragazze, usate i boxer di papà, le sue camicie, insomma sbizzarritevi".




"Buy less, choose well": basta questo slogan stampato sulle sue nuove t-shirt per capire come la pensi Vivienne Westwood dell'industria della moda. 



Si tratta di un capo particolare, limited edition, simile ad una maxi T-shirt, con particolari disegni rossi e neri, ispirati ai tradizionali segni fatti delle tribù che popolano queste foreste. 
Il materiale è cotone biologico 100%, realizzato a mano utilizzando solo coloranti, senza l’aggiunta di azoto, e Made in Bangladesh, come tutti gli abiti dell’Ente People Tree che contribuisce a creare mezzi di sostentamento per gruppi svantaggiati in Bangladesh, India e Nepal. 


Anche l’anno ha la sua importanza: con questo abito, infatti, la Westwood ha voluto celebrare il 2011, l’anno internazionale delle foreste, contribuendo così a sensibilizzare il mondo della moda, e non solo, al tema della deforestazione e a quello, più generale, dello spesso rovinoso intervento dell’uomo sulla natura. Al costo di sole 28 sterline, l’eco-friendly dress è già acquistabile on line, sul sito “Pepole Tree”. Inoltre, per ogni abito venduto, 7 sterline verranno devolute a The Society for Environment and Human Development, ente di beneficenza che aiuta le donne di Garo (Bangladesh).




PATRIZIA





4 commenti: