martedì 7 giugno 2011

Minigonna


Oggi la minigonna è ancora simbolo di libertà ed emancipazione della donna....oppure negli anni ha conquistato il simbolo negativo e accessorio indispensabile della donna oggetto???'






Nel 1965, quando sfilò per la prima volta nella collezione di André Courrèges, venne accolta dal silenzio stupefatto del pubblico presente nella sala, anche se non ci volle molto perché molte donne adottassero entusiaste questo nuovo capo, che diventerà tra i preferiti del loro guardaroba.



Quasi contemporaneamente, a Londra, Mary Quant lanciò il suo modello di mini, più attillata rispetto alla versione francese. Entrambi abbinarono la mini a stivali bianchi e disegni geometrici.




Inizia la guerra in Vietnam, esplode la Pop Art, Martin Luther King riceve il premio Nobel e l`abbigliamento femminile non sarà più lo stesso.


La mini venne consacrata definitivamente dall'attrice Brigitte Bardot e dalla modella Twiggy, icone incontrastate di quel periodo.






Avviato dalla mini, il processo di liberalizzazione dell`abbigliamento procede rapidissimo.
Nel `66 viene inventato il nude look e contemporaneamente nascono i primi hippies che faranno moda dal `68 con il "Flower Power". Cosi l`esplosione del `68 con i movimenti di liberazione della donna, forniscono l`ambiente ideale per spingere al massimo la scoperta del corpo femminile.



Ci sono volute migliaia e migliaia di gambe al vento, di fischi irriverenti, di commenti insolenti e di donne perseveranti prima che il comune senso del pudore digerisse l`idea della minigonna. 







Ma basta cosi poco per scendere nel trash puro e saper indossare una minigonna diventa arte, oggi troppo spesso  il confine tra sensualità e volgarità diventa labile.





Quindi sicuramente molto dipende da come è indossata, è vero, ma ciò non toglie che da quando le donne hanno iniziato ad indossarla sia cambiato il mondo.

Può essere sexy una donna in jeans e maglietta e può non essere volgare una ragazza in minigonna e top, Tutto sta nel portamento....

PATRIZIA

2 commenti: