sabato 9 luglio 2011

IDA AMBROSIO...l'uso dei pastelli, una via per l'animo

"La pittura è la più bella delle arti. In essa si riassumono tutte le sensazioni di fronte a essa ciascuno può, seguendo la propria immaginazione, creare un romanzo, e con un solo sguardo sentirsi l'animo invaso dai ricordi più profondi"                             ( Paul Gauguin) 
" Rain♥ kisses "©2011

IDA AMBROSIO
Sono nata a Napoli precisamente a S. Giuseppe Vesuviano .. 8 Febbraio di un anno dello scorso secolo ..:) Ho sempre avuto la passione per l'arte fin da piccola, avevo una buona manualità e mi divertivo a creare gioielli, avrei voluto frequentare la scuola orafa, ,ma per gli strani casi della vita, mi sono diplomata all'Istituto tecnico commerciale, che non era proprio quello che io volevo .. Nel 1999 mi sono trasferita nel Friuli Venezia Giulia ..in provincia di Udine ,questo per me è stato un forte cambiamento, ne ho sofferto molto e diciamo che il mio percorso artistico comincia proprio da qui. Così per scherzo e senza convinzione cominciai a seguire prima dei corsi di disegno e poi di pittura a olio ,la cosa divenne per me indispensabile, più assimilavo le tecniche più capivo che quella era la cosa che avrei voluto fare ..sentivo che la pittura per me era “una via per l’animo " Ma la vera rivelazione l'ho avuta con l'uso dei pastelli ..è stato " amore a prima vista" e penso che questo per la mia anima è stato l'incontro più bello in assoluto.
"Ombra" ©2011 
.....Sei piena di tutte le ombre che mi spiano.
Mi segui come gli astri seguono la notte.
( tratto da Sete di te m'incalza PABLO NERUDA)
" Accarezzami amore " ©2011
"Sentimi" ©2011
" The color of the soul " ©2011 
" Your Hands " ©2011
"Aritmia" ©2011©


"Cold Inside" 
©2011


"Tought" 
©2011 


"In Fondo all'Anima" 
©2011
Esprimere per comunicare attraverso il linguaggio visivo avvalendosi di elementi, codici, segni, punti, li​nee, superfici, volumi,spazi,luci, ombre...colori il tutto elaborato dall'anima.
L’osservatore resta in uno stato di grazia meditativo. ..

Ida come nasce un nuovo lavoro? Cosa t'ispira?
..Qualche volta è un bisogno che sento dentro di me e devo e sento di dover trasportare sulla carta ...altre volte vedo qualcosa che mi colpisce ..anche per strada ..magari vedo due ragazzi che si baciano, oppure un gesto di affetto ..che in quel momento mi colpisce in particolar modo ..
Questo mio lavoro per esempio è nato ..dopo che all'aereoporto ho visto 2 persone ,non mi ricordo neanche se erano ragazzi o anziani ..mi ha colpito il modo in cui lei teneva la testa appoggiata sulla sua spalla ...questo episodio mi ha colpita a tal punto che l'ho " fotografato mentalmente " e poi l'ho riversato sulla carta .
"Neck kiss" ©2011 

Solo un bacio

non parlare più…

non di parole ha sete
la febbre che beve il sangue

si cheta tra labbra morbide
e lingue che spillano miele

immergiti per intero
nel mio bacio
lungo un istante
e più di mille istanti

tuffo carpiato
avvitato
abbondante
nel fondo della tua bocca

Rita Stanzione ©2011Solo un bacio

Poi lo ha visto Rita ...ed è nata questo connubio ...
Pastelli..potresti spiegare il senso che dai ai colori? I tuoi lavori evocano emozioni intime, sembrano quasi personali...Cold Inside mi ha colpito molto , nei tuoi lavori parli di te  o è solo fantasia?
" he's gone"©2011
Anche questo mio lavoro io amo molto ...vedi non c'e' colore, non ci sono catene ma una prigione in cui l'anima si rifugia, si chiude in un malinconico chiaroscuro....comunque sono tutte mie emozioni ..mi piace trasportarle sulla carta ( nel mio caso ..sono soft pastel su carta ) ...io ho dipinto a Olio in passato ..ma l'incontro con i pastelli mi ha stregata ..anche perchè io dipingo praticamente con le dita ..non voglio nessun intermediario tra me e la carta ..come dico di solito ..le idee nascono dentro di me ..vengono elaborate dal cuorementeanima ...che per me è un tutt'uno ...e trasferite sulla carta ... 
Prevalentemente io uso solo 3 colori, essenzialmente il nero e poi il grigio con vari toni ..e tutta la gamma dei bianchi ...( a parte quelli per la pelle ..che per ottenere quel risultato uso tantissimi toni di color ocra e terre ). 
Il significato che io do ai pastelli .. perchè li amo cosi svisceratamente? Con i pastelli io ho un contatto diretto tra l'emozione e il supporto dove finirà la mia emozione ..solo attraverso di me ..senza pennelli o matite.
Ho notato che spesso i tuoi lavori sono accompagnati da una poesia....come avviene l'incontro?
Alcune bravissime artiste ..si sono ispirate ai miei lavori e mi hanno proposto il connubio ci sono bellissimi lavori di Catherine la Rose, Loredana Aresu, e Rita Stanzione....

"Breathing" ©2011  
"Segreto " Catherine la Rose - LIRICHE in versi ♪♫•*¨*•.¸¸by the Poet of Painting

Quando stai
in bocca con me
ascolto il
tuo respiro
che scalpita
d'uccello cantico
dell'inferno...

Sei ardore dentro di me
lingue di fuoco
e mi divampano...

Sei bocca d'Ercole
muscoli e vene
e mi contorci l'anima...

Sei cespuglio aguzzo di spade
e m'imprigiona
nella tua faretra di piacere...

Sei mani, sei piedi
sei corpo e mente rovente
che mi frugano come un pazzo...

E... prima
che mi tormenti
con quelle labbra
infuocate
sono gia' tua
morbida e lirica
nascosta tra le fiamme.


C.La Rose ©2010"breathing"

3 commenti: