mercoledì 7 dicembre 2011

BLAZER






Si racconta che il blazer, giacca sportiva maschile per eccellenza, nacque, intorno alla metà dell’ ‘800, grazie al comandante della fregata britannica H. M. S. Blazer, che stanco del modo di vestire del suo equipaggio, diede ordine di preparare una giacca fatta con panno a righe verticali bianche e blu, a cui vennero applicati dei bottoni della marina reale. Tale giacca piacque molto alla regina Vittoria, che ben presto fu adottata anche dagli equipaggi di altre nave. Una diversa interpretazione etimologica afferma che il nome deriva dall'inglese to blaze "brillare" o “sfavillare”, perché originariamente questa giacca era realizzata con tessuti dai colori brillanti.



 

Successivamente il blazer viene a indicare una giacca classica da uomo, a doppio petto, con bottoni metallici, in tinta unita blu. Dalla metà degli anni Sessanta il termine viene impiegato per indicare una giacca sportiva di taglio maschile, a un petto o doppio petto, sia da donna che da uomo.
Fatto qualsiasi tipo di tessuto, taglio e colore, è davvero appropriato per ogni occasione: la definizione perfetta di sport-schic style!























PATRIZIA

Nessun commento:

Posta un commento