Pagine

sabato 28 aprile 2012

Femminicidio ....donne al macello...

Per una donna di età fra i 14 e i 40 anni, la prima causa di morte al mondo è l’omicidio per mano di un uomo....l'ennessima storia brutta...ieri mi ritrovo a condividere su facebook l'appello disperato di un papà che non trovava la figlia da 2 gg...solo dopo alcuni minuti arriva la notizia del ritrovamento del suo cadavere....Vanessa Scialfa...Situazione sentimentale: Fidanzata ufficialmente.
Uccisa proprio da lui il suo fidanzato ufficiale ....



Da wikipedia :


Il termine "femminicidio" si riferisce all'uccisione di una donna in quanto appartenente al genere femminile. Il termine è in via di affermazione in diversi paesi, nelle diverse lingue.



Parliamo di femminicidio per
Stefania Noce, femminista del Movimento studentesco, è stata uccisa a Catania dal compagno laureando in psicologia che lei diceva di amare «più della sua vita»
Antonia Bianco, deceduta con  una stilettata al cuore
Melania Rea una donna umiliata, tradita ed uccisa
Sarah Scazzi 15 anni uccisa dalla cugina, zio e zia
Yara Gambirasio, rapita,violentata e uccisa
Chiara Poggi trovata morta sulle scale della sua abitazione, dopo essere stata colpita alla testa con un arma mai trovata
Questi sono solo alcuni nomi di vittime degli utlimi anni, quelli che hanno ricevuto attenzioni mediatiche piu forti, ma sono molte molte di più le donne uccise per femminicidio.

Quello che l’Onu ha definito “femminicidio” ha contato (almeno) 97 vittime, e in questo 2012 sono già 54.  Nel 2010 sono cadute per mano di un uomo 127 donne. In tutto, dal 2005 ad oggi, le vittime – e mai il femminile di un sostantivo è stato più appropriato – sono state 439.

Una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni (dati Istat), è stata colpita, nell'arco della propria vita, dall'aggressività di un uomo, e nel 63% dei casi alla violenza hanno assistito i figli.  Le donne più colpite sono quelle comprese nella fascia 16-24 anni.


Il femminicidio si può considerare un evento consueto che si verifica con una grande ripetitività, i luoghi in cui esso si verifica sono quasi sempre gli stessi, nella maggior parte dei  casi la donna viene uccisa in casa, sia essa la propria o quella del partner o della persona, comunque conosciuta, che commette il delitto. C'è quasi sempre un rapporto di  intima conoscenza tra uccisore e donna uccisa: partner, ex partner o familiare.
Perchè? E' la domanda che martella la testa.
Sono le donne che amano troppo e non riconoscono segnali pericolosi?
Come è possibile che l'uomo che piu si è amato diventa poi il proprio carnefice?...



Non si può morire a 20 anni, per gelosia....

ciao Vanessa




PATRIZIA

1 commento:

  1. Penso che per questo tipo di reati andrebbe aumentata la pena. E' inammissibile che nel 2012 ci siano ancora degli "uomini" che uccidono bambine, ragazze e donne. Per come la vedo io uccidere una donna, in fase di processo, deve essere considerato come un aggravante!

    RispondiElimina