venerdì 7 ottobre 2011

Fish pedicure




Anche in Italia da qualche tempo si sta diffondendo il “fish pedicure”; è l’ultima moda nel campo dei trattamenti estetici per la cura e la bellezza dei piedi. A realizzare questa particolare pedicure non è un’esperta estetista, ma dei pesciolini.

Il fish pedicure è nato nei Paesi del Medio Oriente, soprattutto in Turchia, Siria e Giordania, e da qualche anno si è diffuso in tutta Europa. Non tutti i pesci sono adatti a questa tecnica estetica, viene utilizzata una determinata specie, quella dei “Garra rufa”; la specie è originaria del Medio Oriente e comprende pesci di piccole dimensioni che vivono nell’ acqua dolce; questo tipo di pesciolino, grazie alle sue caratteristiche, è stato ribattezzato “pesce dottore”.





I Garra rufa eliminano , mordicchiandola e nutrendosene, la pelle morta dello strato superficiale dell’epidermide del piede, mentre lasciano intatta la pelle viva; inoltre, mentre staccano la pelle, rilascianoun particolare enzima che avrebbe proprietà rivitalizzanti e rigenerative. L’azione dei pesciolini permetterebbe, quindi, di avere piedi privi di pellicine e cuticole e più morbidi. Secondo alcune fonti il fish pedicure dovrebbe anche curare patologie come eczemi e psoriasi.



Il fisfh pedicure è una moda diffusa, ma non mancano le polemiche; c’è chi parla di sfruttamento e di maltrattamento di animali, dato che questi pesciolini, non solo sono allontanati dal loro ambiente naturale, ma sono costretti a nutrirsi di pelle umana, che non rientra sicuramente nelle loro abitudini alimentari.

PATRIZIA


13 commenti:

  1. questa cura funziona contro la vitiligine?

    RispondiElimina
  2. Da addetti del settore precisiamo che i pesci impiegati nella Fish Pedicure provengono unicamente ormai da rinomati allevamenti. Nei centri in cui si offre questo straordinario trattamento inoltre, tali pesciolini vengono innanzi tutto alimentati con mangime di prima qualità a base vegetale e rispettati in base alla legge 189/04, in quanto liberi di fare ciò che gli pare, come in un normalissimo acquario. Difficile pensare del resto che sia tecnicamente possibile fargli compiere delle azioni che non desiderano eseguire.

    RispondiElimina
  3. Salve,so che a Nottingham (GB) è vietato e hanno chiuso centri del genere perche tanta gente manifestava segni di infezioni. Sono invenzioni da chi nn sa come fare soldi oggi giorno a discapito di altri che ci cascano. Auguri a chi vuole tentare.

    RispondiElimina
  4. http://www.chirurgia-plasticaestetica.it/rischi-salute-per-fish-pedicure/

    RispondiElimina
  5. In Gran Bretagna ci sono 300 centri perfettamente funzionanti. Come in tutte le cose, anche tra i dentisti ci può essere quello che ti fa prendere l'epatite, ma non per questo le persone non vanno più a curarsi i denti.

    Andate a vedere cosa dice ad es. la LILA a proposito

    http://www.lila.it/doc/com%20stampa%202011%20pdf/2011_10_21%20Comstampa%20Fishpedicure.pdf

    Per essere cmq sicuri sicuri, conviene chiudersi per sempre in casa.

    RispondiElimina
  6. salve,
    volevo sapere quali autorizzazioni bisogna richiedere per aprire uno di questi centri?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io volevo chiedere le autorizzazioni in Italia! Grazie

      Elimina