venerdì 1 giugno 2012

Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi è un pianista e compositore italiano.
Molti di noi lo conoscono per il suo meraviglioso album "Divenire" che ha venduto più di 300.000 copie; in Italia, grazie alla vendita di oltre 80.000 copie ha vinto il disco d'oro.
Ha suonato nei maggiori teatri del mondo, come La Scala di Milano, il Barbican di Londra. la Philharmonic Hall di Liverpool, Le Trianon di Parigi e la Philharmonie di Berlino.La sua musica è arrivata pure a Buckingham Palace, al Queen's speech, il tradizionale discorso natalizio della regina d'Inghilterra . Le sue composizioni sono dunque un esempio di musica trasversale. Infatti Einaudi è stato l'unico musicista classico a partecipare all'iTunes Festival, accanto a gruppi rock come gli Oasis e i Placebo.

Ha venduto più di 750 000 dischi in tutta Europa e con l'ultimo album Nightbook ha raggiunto la vetta di tutte le classifiche di musica classica di tutta Europa. Così descrive il suo ultimo grande lavoro: «Nightbook è un percorso, ogni brano è il capitolo di una storia, la sfaccettatura di un prisma, uno sguardo possibile sulle esperienze che appartengono al lato più onirico, più interno di noi stessi. È un sogno dove tutto può accadere». Se "Divenire" è un album che evoca il movimento verso il mondo, il flusso della vita, Nightbook apre una finestra su sguardi interni, su aspetti profondi della realtà che rimandano a una dimensione mistica. «Per esempio un brano come Eros» dice Ludovico Einaudi: «è quasi un rito pagano che, in crescendo, racconta il raggiungimento di un'estasi».

Di seguiro 2 dei pezzi che amo particolarmente tratti appunto da i lavori  "Nightbook " e "Divenire".
Grazie Maestro.




Che cosa sono le nuvole?


Le nuvole sono come "onde" nell'aria
Il loro bianco e quello della spuma,
l'azzurro del cielo e quello del mare,
a volte si sposano in modo incantevole
regalandoci capolavori di colori...
a volte il loro grigiore fitto, intenso ...



Roberto

Nessun commento:

Posta un commento