sabato 29 dicembre 2012

Parkour...arte dello spostamento.

Impara a conoscere il Mondo con occhi diversi, supera le barriere, salta ogni ostacolo con la voglia di creare il tuo PERCORSO perfetto. (https://www.facebook.com/parkour.it/info)



Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘80. Consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo, all'interno di un percorso, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante.


Si definisce arte dello spostamento.




Il termine parkour, coniato da David Belle e Hubert Koundé nel 1998, deriva da parcours du combattant (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell'addestramento militare

Il suo scopo è tracciare un percorso in maniera più fluida ed efficiente possibile per congiugnere un punto A di partenza con un punto B di arrivo.

Il parkour non è una gara a chi fa il salto più alto o più bello,il parkour è un PERCORSO, senza alcuna forma di competizione fra i praticanti. La competizione è con te stesso per cercare di innalzare il tuo limite dopo aver preso coscienza delle tue possibilità.




I praticanti del parkour, chiamati “traceurs” ovvero “creatori di percorsi”, aspirano a superare in modo creativo, fluido, atletico ed esteticamente valido le barriere naturali o artificiali che si trovano sulla loro strada. Per riuscirci utilizzano corse, salti, volteggi, cadute e arrampicate.






Patrizia



Nessun commento:

Posta un commento