mercoledì 5 giugno 2013

Gerewol... quando a scegliere è la donna!



I wodaabe sono un popolo nomade che popolano il deserto del Sahel dell'Africa occidentale. Una volta l'anno in poche località selezionate, la loro tribù si riunisce per celebrare la fantastica tradizione di Gerewol, un vero e proprio concorso di bellezza maschile





 Gli uomini si vestono per impressionare e sfoggiano look elaborati: ornamenti vistosi con penne di uccelli e volti dipinti dai colori brillanti.

 

Quando la gara ha inizio, i maschi esibiscono il Yaake: laboriosa danza di corteggiamento in cui centinaia di uomini cantano a squarciagola, saltano, sorridono, mostrando ossessivamente i denti e ruotando le pupille degli occhi davanti a una schiera di attente ed esigenti giudici, giovani donne Wodaabe a cui spetta l’arduo compito di selezionare i migliori danzatori. 




 I criteri per la scelta dei vincitori sono ben precisi: il portamento, l’uso delle spalle per mantenere la posizione, il bianco dei denti e degli occhi, le vibrazioni delle labbra, la tonalita’ della voce. Il premio, valido anche per gli uomini sposati, e’ una notte d’amore con la donna (nubile o non) da cui si e’ stati scelti. A Gerewol concluso, donne e uomini tornano con i precedenti mariti e mogli .







 Patrizia




Nessun commento:

Posta un commento