mercoledì 28 maggio 2014

Lipsologia

In America impazzano i "Lips Messages Party": feste nelle quali le partecipanti stampano un bacio su un cartoncino e un'esperta ne svela il significato. 


È la "lipsologia", ovvero l'interpretazione della forma delle labbra per saperne di più sulla propria personalità. Il concetto si avvicina a quello della morfopsicologia, disciplina che delinea la personalità di una persona in base alla conformazione delle varie parti del viso: "Questa disciplina è un po' l'equivalente dell'interpretazione della scrittura" spiega Ariana Lightningstorm (nota anche con il suo pseudonimo Anna Snodgrass), una delle sei "lipsologhe" certificate al mondo. "Si basa sulla capacità di leggere la forma di un bacio stampato su carta che può aiutarci a comprendere meglio alcuni tratti della personalità, i livelli di energia e le condizioni psicologiche della persona". 
Ci sono 25 categorie di labbra ed oltre 100 sotto-categorie che un "lipsologo" può leggere: la misura, la forma, l'intensità del colore e la presenza di alcuni segni sulle labbra, sono tutti indicatori che hanno un significato ben preciso. Da Bowie, stato del Maryland dove vive e svolge i suoi Lip Parties (anche via Skype), Ariana ha risposto a D.it fornendo il profilo di 8 tipi di labbra: prendi un foglio di carta bianco, metti il rossetto, stampa un bacio e leggi il profilo corrispondente al tuo bacio stampato






Labbra segnate. Se le tue labbra presentano linee evidenti sia nella parte inferiore che superiore, significa che sei sotto stress. In particolare, secondo la lipsologia, le linee inferiori indicano la presenza di problemi di cui non parli ma che dovresti affrontare, mentre quelle superiori rappresentano problemi di cui parli apertamente ma che non hai ancora risolto.


Labbra chiuse. Una volta presa una decisione, niente e nessuno ti farà cambiare idea. Una rigidità che, però, ha anche un suo lato positivo perché quando inizi qualcosa la porti sempre a termine. Questa tua inclinazione caratteriale ti porta a considerare giuste solo le tue idee e i tuoi progetti mentre quelle degli altri sono tutte sbagliate. Ma una posizione del genere ti isola e non ti consente di aprirti al nuovo.

Labbra a rettangolo. Sei una persona "problem solving": dove c'è un problema o qualcosa che non va, arrivi tu e trovi la soluzione. È un'inclinazione naturale che segui in ogni ambito: in famiglia, ma anche sul lavoro e con gli amici. Il rischio è che ti sovraccarichi e non hai più tempo per te stessa.

Labbra asimmetriche. Se hai il labbro superiore sottile e quello inferiore più carnoso, la tua personalità è duplice. Il labbro carnoso indica che sei una persona generosa e molto disponibile con gli altri. Sei anche molto in gamba nei rapporti con i bambini e gli animali e sai esprimerti bene. La parte carnosa della bocca, inoltre, indica una tua inclinazione per cibi molto ricchi e calorici che ti espongono al rischio di essere sovrappeso. Il labbro più sottile, invece, indica che sei una persona molto esigente, perfezionista e tendente ad un certo nervosismo.
Labbra tirate. Se il contorno della bocca è più evidente rispetto al resto e la bocca appare come tirata, significa che in questo momento ti senti sopraffatta da qualcosa sia nella vita privata che nel lavoro. Hai troppa carne al fuoco e devi eliminare qualcuno dei tuoi impegni per star meglio. Lo stress è la tua malattia principale e può causarti vari disturbi come mal di testa, gastrite e tensioni cervicali.

Labbra "fantasma". Anche se avevi tanto rossetto, l'impronta delle tue labbra è pallida. Significa che sei molto stanca e che hai bisogno di una pausa. Le tue energie sono al minimo e hai assolutamente bisogno di ricaricare le batterie. Se non ti imponi una pausa, il tuo organismo ti obbligherà a farlo ammalandosi.

Labbra ad "arco di Cupido". Sono quelle che hanno un'incurvatura nella metà esatta del labbro superiore. Più è prominente e puntuta più riesci a goderti il rapporto sessuale. Se hai questo tipo di labbra ti piace mostrarti al meglio e tieni molto all'opinione degli altri. Sei anche brava a far dialogare tra loro le persone agendo come una sorta di negoziatrice tra le parti. Inoltre, sei aperta ai cambiamenti della vita e portata ad avere una grande energia che coinvolge tutti intorno.



d.repubblica

3 commenti: