giovedì 21 febbraio 2013

Cliente insoddisfatto!!!



 
Mesi prima di natale 2012, decido di accompagnare al mio nuovo televisore Panasonic Viera Led FullHD, un bel sistema Home theatre 2.1.
Navigo qui e la nelle centinaia di siti che oggi, offrono tutto. Da Ebay, a Subito.it passando per Kelkoo, Trovaprezzi ecc.
Leggo specifiche, manuali, prestazioni e materiali di costruzioni.
Valuto prezzi, sconti offerte e regali ed alla fine decido di optare per un marchio che cavalca l'onda della tecnologia come la SHARP.
Dopo aver letto specifiche e compatibilità scelgo l'accattivante ed elegante DESIGN di una Sound Bar Sharp HT-SL50, composta da un subwoofer ed una cassa centrale fina e molto bella. Ottime prestazioni, controllo digitale.

Mi scarico il manuale, mi leggo TUTTE le specifiche e, dopo aver constatato che il mio televisore possiede la presa HDMI (A.R.C.), consigliata, ma non indispensabile, nel manuale della Sound Bar, decido di acquistarla.
Benissimo, presto detto. Prezzo migliore on line 178 euro.
Mi arriva a casa. La sballo: è davvero FANTASTICA. Nero lucida come il TV LED, dagli spazi ridotti.
Apro, leggo rapidamente i manuali e collego la Barra al sub mediante i due cavetti (canale sx e canale dx).
Dopo molte prove mi accorgo che la Sound Bar si accende e scarica la sua acustica nella stanza ma... 
NON RIESCO in nessun modo A CONTROLLARNE il VOLUME.
Male. Malissimo.
Chiamo il giorno dopo  un centro di assistenza. Molto gentilmente mi dicono che probabilmente il televisore non possiede la presa A.R.C. ma subito li smentisco. Allora mi propongono di portarla per un collaudo.
Il centro è il Panaservice della Montagnola (Roma) è gentilissimo e si appresta, dopo aver controllato la validità della garanzia, al collaudo della stessa.
Dopo qualche giorno un tecnico del centro mi fa sapere che la Sound Bar funziona ma con televisori Sharp al che faccio presente che l'ho provata anche su un samsung, con presa sempre HDMI A.R.C con lo stesso risultato: non funziona.
Lo stesso tecnico mi chiede altro tempo per verificare se esiste un aggiornamento di software sia per la sound bar sia per il mio televisore ma sempre dopo qualche giorno, l'esito è negativo e mi invitano a riprendere la soundbar per loro funzionante.
A quel punto mi attivo, apro Google e cerco qualche indirizzo mail di eventuali resposabili di settore tecnologico AUDIO/VIDEO e qualcosa on line trovo.

Per correttezza e riservatezza non riporterò indirizzi, ma di fatto succede questo.

Scrivo la disavventura, lamentandomi dell'indegna presentazione del prodotto cosiderando che un protocollo di comunicazione certificato, se rispettato da sorgente (TV) e da ricevente (SOUNDBAR) DEVE ASSOLUTAMENTE ed INDEROGABILMENTE FUNZIONARE

Nella prima risposta, vengo scambiato per un rivenditore e dalla casa madre vengo invitato a liquidare il consumatore dicendo che è il tv che non funziona; specifico successivamente di essere io il consumatore e ricevo lamentele sull'utilizzo improprio di mail a me NON DI COMPETENZA.

Nonostante questo vado avanti a chiedere informazioni e dopo qualche giorno, il centro di Panaservice di Roma, sempre molto disponibile, professionale e cordiale, mi richiama dicendo che la sharp aveva in fase di test una nuova release di software e che saranno felici di provarla sulla mia soundbar, anche se non ne garantiranno il risultato.

Bene. La mia Sound Bar parte per un posto imprecisato e sta via altri due mesi. La settimana scorsa (10 Febbraio 2013 - la vicenda iniziava prima di natale) ritorna la Sound Bar, la provo e Niente.

A conclusione.

Forse oggi gestire un marchio importante come SHARP che ricordo girovagare in casa dei miei nonni e dei miei genitore fin da quando ero bambino non costringe più ad una serietà come allora. Forse oggi un cliente che spende solo 178 euro per un prodotto non ha diritto a che questo funzioni o cmq può essere facilmente raggirato da improbabili test e verifiche fatti e forse riportati solo a metà.

Sta di fatto che ad oggi, vendo una SOUND BAR molto bella, a quasi la metà del prezzo, ovviamente MAI USATA, acquistata prima di Natale ma appena cambiata, UNICA AD ESSERE STATA AGGIORNATA, quindi se ne comprerete una nuova da scaffale sappiate che non ha il firmware aggiornato.

OVVIAMENTE se ne consiglia  l'acquisto solo a possessori di TELEVISORI SHARP, perchè non posso garantire che, nonostante abbiate una presa HDMI A.R.C. la Sound Bar FUNZIONI!!!!

SHARP VERGOGNATI!!!!!! 
Non avrai mai più un cazzo di fottuto euro dalle mie tasche!!!!



Emanuele Romeo

 

4 commenti:

  1. figurati, ormai questi marchi si fanno grandi col nome costruito da uomini tutti di un pezzo diuna volta....

    RispondiElimina
  2. A me non ha funzionato più sette giorni dopo l'arrivo. Ho controllato: era la scheda alimentazione, dove era scoppiato un SMD coinvolgendo il circuito stampato. Ho portato il tutto al centro assistenza autorizzato ed atteso notizie per tre mesi: alla fine, grande notizia, è appena arrivata da SHARP. Trepidante vado a riprendermela ed ero al bancone quando mi dicono che dovevano ancora fare la prova funzionamento. Infatti un attimo dopo sento musica ad alto volume in laboratorio e dopo qualche minuto ancora mi portano la Sound Bar perfettamente imballata e sigillata. Appena arrivato a casa la piazzo e, sorpresa delle sorprese, non funziona: e noto che non si accende il led spia che era l'unico segno di vita esistente quando l'avevo portato in assistenza. Apro e noto che la scheda alimentazione è la stessa con bene in vista la bruciatura, alla quale se n'era aggiunta un'altra di tre SMD evidentemente durante la "riparazione".
    Morale della favola: sono stato letteralmente preso per il sedere!! Purtroppo avevo già avuto in precedenza l'esperienza di un televisore LCD SHARP da 37" che due anni dopo l'acquisto mi ha lasciato a piedi per problemi (noti sembra) all'alimentazione, ho voluto perseverare nel sognare la qualità SHARP ed ho acquistato la Sound Bar ed anche questa esperienza è fallita miseramente. Certo è colpa mia, ma provvederò, per quanto possibile, a rendere la giusta pubblicità a questi miseri prodotti per allocchi!!

    RispondiElimina