lunedì 18 febbraio 2013

Il collo....


Il collo come arma di seduzione... da sempre fonte di ispirazione per poeti e pittori cattura la nostra attenzione sia che esso sia adornato di perle o brillanti e che sia lasciato nudo.




Famoso il collo di Marella Agnelli nella foto di Avedon che la ritrae proprio con il superbo collo in evidenza


 Le divine dal "collo come un cigno".. sinonimo di portamento elegante, altero e fiero:







Il "peso" di questa bellezza :
In Thailandia la tribu dei Karen è divenuta oggetto di un "turismo etnico" a causa proprio di una singolare usanza dalle sue donne, per la quale è stato coniato l'appellativo di donne-giraffa.

Un'antichissima tradizione non ancora del tutto abbandonata, vuole che esse debbano avvolgere attorno al collo una lunga e pesante spirale d'ottone. All'età di cinque anni, nel corso della "cerimonia del plenilunio", alle bambine vengono imposte spirali d'ottone alle braccia e le caviglie, quindi vengono sottoposte ad un vigoroso massaggio per stirare i muscoli del collo dopodiché vengono fatti loro indossare i primi tre chili di collare attorno alla gola.
 Questo rito di iniziazione segna per sempre la vita delle future donne. Nel corso degli anni il collare viene poi via via aumentato di peso. Nella tradizione di questo popolo il monile non solo conferisce agli occhi dei membri della tribù un particolare fascino a chi lo indossa, ma anche prestigio sociale e morale.
Il collo così deformato viene limitato nei movimenti e a causa dell'atrofizzazione dei muscoli, non è più in grado di sorreggere la testa. Qualora il collare venisse tolto, queste donne morirebbero soffocate poiché la testa cadendo bloccherebbe la respirazione.



 


Proverbiali sono diventati i colli di Modigliani,
Il collo e lo sguardo non definito rendono la figura innaturale, disumana, tuttavia, essa ci appare bella, ma di una bellezza astratta ed irreale.
Modigliani fece del collo il cardine della bellezza femminile








Sempre più di moda e non meno sensauli i tatuaggi al collo:





Patrizia


7 commenti:

  1. ...e si....il collo...
    sempre molto ricarcati i tuoi post...
    ..complimenti patrizia...
    Ziok

    RispondiElimina