mercoledì 1 giugno 2011

Capelli, i tagli che hanno fatto la storia

Marylin Monroe
I riccioli biondo platino che ricadono di lato sul viso di Marylin sono uno dei simboli di Hollywood, tanto che ancora oggi molte star che sfilano sul red carpet li sfoggiano in diverse varianti.






Audrey Hepburn
Sono passati cinquant'anni dal film cult "Colazione da Tiffany", grazie al quale Audrey Hepburn si consacra icona dello chic style. Di questo look intramontabile a tutt'oggi fanno parte gli abiti, gli accessori e soprattutto la sua indimenticabile pettinatura




Twiggy
La modella simbolo dei Sixties deve la sua notorietà alla sua magrezza, allo stile androgino ed elegante e al suo taglio corto di capelli, soprannominato "pixie" (da "folletto"). Un taglio così chic che a varie riprese torna di moda negli anni.





Coco Chanel
Negli anni '20, Chanel lanciò la moda del capello corto; fu una fatalità: essendosi accidentalmente bruciata i capelli su un fornello, tagliò anche il resto. Dopo poco tempo le giovani donne alla moda imitarono il suo taglio, dando il via alla cosiddetta pettinatura "alla garconne".





Farrah Fawcett
Uno dei classici degli Anni Settanta (e oltre): il taglio di capelli scalato, con le chiome mosse e schiarite da colpi di sole che incorniciano il viso sui lati. Una pettinatura che sembra naturale ma non lo è: infatti deve essere tenuta in piega a colpi di phon e dunque richiede un certo sforzo di mantenimento. Questo non le ha impedito di riscuotere un grande successo per decenni.




Sinead 'O Connor
Un altro dei tagli di capelli che hanno fatto la storia quello della cantante Sinead 'O Connor. Più che una pettinatura, un taglio drastico, con i capelli completamente rasati su di un viso dai lineamenti perfetti, che in tal modo risaltano al massimo. Un look abbracciato anche da Demi Moore alla fine degli anni '90, e che ha fatto molte proseliti






Jennifer Aniston in "Friends"
"E' il taglio più brutto che abbia mai visto, lo detesto". Eppure la pettinatura con cui la Aniston, nei panni di Rachel nella serie tv "Friends", è arrivata alla notorietà, è diventata un'icona degli Anni Novanta. Tra i tagli più richiesti in quegli anni nei saloni di bellezza, la pettinatura "Rachel" vanta una grande versatilità e la capacità di essere mantenuta facilmente anche senza l'uso del phon. "The Bedhead", sua evoluzione, più scalata e sempre stile finto-disordinato, venne lanciata da Meg Ryan. 



Rihanna
Ormai si potrebbe chiamare "rosso Rihanna" lo sgargiante colore dei capelli della cantante, un inconfondibile tono tra il rosso fuoco e il rosa shocking che unito a un cortissimo caschetto ha determinato il successo di questa pettinatura shocking fino a oggi.




Victoria BeckhamDa qualche tempo ormai l'ex Spice Girl Victoria Beckham si è fatta crescere i capelli, ma il suo taglio corto e sbarazzino (ribattezzato "Pob", da "Posh" e "bob", il caschetto corto) è ancora tra i più richiesti dalle clienti dei parrucchieri, soprattutto in Inghilterra.



PATRIZIA


Fonte:virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento