martedì 7 dicembre 2010

Quando il GLAM ROCK fa tendenza

Il glam rock  è un genere di musica rock popolare negli anni settanta, soprattutto nel Regno Unito e nelle grandi città statunitensi quali New York, Detroit.
Il genere prende il nome dall'abbigliamento "Glamour", ovvero un look curato, colorato e vistoso che caratterizzava gli esponenti del genere.
Sono stato sempre molto "attratto" da questo stile ,famoso per la sua eccentricità, che dalla musica degi anni 70 è finito dritto dritto sulle passerelle di tutto il mondo. Molte sono le case di moda che hanno preso spunto da questo genere musicale....per citarne alcuni Alexander Mcqueen, Givenchy, Guess.
I primi che fecero da ponte tra l'era hippie furono probabilmente l'ex modello Marc Bolan, il primo ad indossare scialle di piume, lustrini e cilindro ed a scrivere canzoni che non venivano prese sul serio. Il secondo personaggio fu l'amico di Bolan, il grande David Bowie dove l'artista usava le sue tattiche shockanti di carattere
omosessuale di grande effetto per conquistare il pubblico.










Una delle band che oggi rappresenta meglio questo stile a mio avviso sono i Semi Precious Weapons che ho avuto il piacere di ascoltare live giorni fa a Milano. Consiglio l'acquisto del loro primo album per gli amanti del genere glam.
I Semi Precious Weapons sono una glam rock band americana di New York rappresentata per lo piu dal leader cantante Justin Tranter. La band gioca molto sul fatto della loro immagine molto glamour rock, androgina e sulla loro filosofia trasgressiva e perversa.
Justin Tranter e' sia musicista che designer di gioielli. La sua linea di gioielli, Fetty, è venduta nei più importanti negozi di genere come Barneys New York, Urban Outfitters e Hot Topic.





Questo è il primo singolo tratto dal loro abum di debutto "You Love You".

5 commenti:

  1. Adoro questo post!complimenti!so cool!
    Eleonora
    www.neovecchiostile.it

    RispondiElimina
  2. Bravo Robertoo!!!! Mi piace questo post....e amo infinitamente questo stile!!!

    Eli

    RispondiElimina
  3. davvero interessante!! bravissimo :-)
    un bacioneee,
    Giulia

    http://fashion-whatelse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Un post veramente trasgressivo e d'impatto, complimenti!Francy77

    RispondiElimina