martedì 25 gennaio 2011

I GAUCHOS.....



È possibile dire che il gaucho sia nato nella Pampa orientale attorno al XVIII secolo. Il termine forse deriva dall'arabo, "uomo a cavallo", o più probabilmente dal quechua huacho(pronuncia: huaccio) (senza madre). Viene descritto come un "selvaggio bianco che vive lontano dalla società",un "nomade a cavallo" e rappresenta un'importante figura nella storia delle pampas sudamericane.
I Gaucho(simili ai cow boy nord americani) sono caratterizzati dalla loro abilità nel cavalcare e anche dall'uso delle bolas, palline di pietra che arrotolate o legate a dei lacci di cuoio, vengono fatte roteare sopra la testa e, una volta lanciate, si arrotolano attorno le gambe della preda. L'uso di questi oggetti si tramanda di padre in figlio tra i gaucho e ha origini risalenti a migliaia di anni fa.



Ogni gauchos argentino, abile cavallerizzo, possiede diversi oggetti a cui è legato per sopravvivenza e per tradizione: tra questi il cinturone (talvolta con le monete “cucite”), il cappello, il poncho, il pugnale e le bolas (o boleadoras).
Queste ultime sono armi da caccia usate come una sorta di lazo, per legare i piedi delle bestie in fuga, o per difendersi dai nemici. Sono fatte da pietre rivestite di cuoio e ce ne sono di molte forme e dimensioni.
Da sempre i gauchos si sono allenati nell’uso di questi strumenti da caccia, fino a crearne una vera e propria arte. Oggi ci è rimasta questa arte che possiamo vedere nelle manifestazioni folcloristiche dove abili gauchos argentini ci mostrano l’ uso di queste armi, facendole roteare al ritmo dei tamburi e della musica del Malambo.



Jean Paul Gaultier lascia la guida della maison Hermès con la sua ultima sfilata, durante la Fashion Week di Parigi, e cede lo scettro a Christofe Lemaire, nuovo direttore creativo. Tantissimi, in questi anni, i successi per lo stilista, enfant terible della moda francese: primo fra tutti quello di avere ridato freschezza ad un marchio lussuoso ma ormai un po’ fuori moda. Karlie Kloss, la top nuovo volto di Dior, ha inaugurato la sfilata con un bustino in pelle nera, cappello tondo e un frustino in mano. Già dalla prima uscita si capisce quindi il mood della sfilata ispirata ai gauchos argentini e al loro abbigliamento classico.
















colori son quelli caldi della terra, dell’Argentina e dei suoi gauchos: marrone, beige, cuoio, cioccolato. 
bustier sono portati sulla camicia e vengono così resi estremamente chic e moderni. 
pantaloni sono morbidi e a vita alta, come le tute che sono strette in vita da cordicelle e che perdono totalmente la loro vocazione sportiva. Una collezione classica che però non annoia mai, visti anche i dettagli creati da Jean Paul Gaultier.
 

Patrizia







18 commenti:

  1. Non so cosa intendi...ma abbiamo sfruttato il mood della sfilata di Hermes per la PE2011....un po di cultura fa sempre bene, il must di stileggendo è sempre quello di andare OLTRE!!!!!!
    Un bacione da Patrizia

    RispondiElimina
  2. si andare OLTRE...alle cavolate che scrivi..
    a mai piu'...
    buona serata
    ele77

    RispondiElimina
  3. ...no...credo proprio che qui mancano le belle idee...e qualcosa di diverso da vedere...
    non mi pare ci siano in giro blog...
    cosi vari e piacevoli...
    comunque...brava patrizia...
    sempre eleganti le tue pubblicazioni...^_+

    RispondiElimina
  4. Parlare dei Gauchos e della sfilata di Moda, é stata veramente un'idea geniale e interessante!
    Quest'intreccio di cultura, moda, arte che fate é spettacolare......anche perché nn si finisce mai di imparare!!!!!
    Complimenti.....Se il must di stileggendo é stato sempre quello di andare OLTRE, continuate cosí, andate OLTRE!!!!!

    RispondiElimina
  5. Io trovo sempre tutto molto interessante e divertente!!! :D
    Lucia

    RispondiElimina
  6. trovo questa pagina affascinante...ricca di novità che si allacciano melodiosamente al passato...presente passato e futuro in un colpo solo...Valentina

    RispondiElimina
  7. Condivido pienamente quello che ha detto MOMI. L' associazione dei Gauchos e della sfilata di Moda é un idea eccezionale, immagini molto particolari ed eleganti.
    Verissimo andate OLTRE servono idee originali, immagini che conquistano l' attenzione, post ben ideati! Voi centrate in pieno questi concetti, complimenti siete veramente bravi, ed io continuerò ad essere un assidua sostenitrice nonché lettrice di questo blog ovvio ;-) Ciao Francy77

    RispondiElimina
  8. Andatevi a fare un giro sui VERI blog di moda e informazione poi ne riparliamo...rubare due foto dal web,incollarle qui sopra e scriverci due parole tanto per a mio avviso è pu che inutile...ma è un mio gusto personale e tale rimane.
    P.S.un pizzico di umiltà in piu' non guasta mai mia cara Patrizia.
    Ele77

    RispondiElimina
  9. ecco tienilo tale cara Ele77 perchè a quanto pare di moda non capisci granchè....
    e sia ben chiaro è una mia opinione personale e tale rimane.
    Valentina

    RispondiElimina
  10. Cara Ele 77,
    ognuno giustamente, ha i suoi gusti. Il mondo del web è infinitamente grande,e siamo certi trovarei il blog che sarà di tuo interesse.
    Noi ci divertiamo a scrivere e lo facciamo senza nessuna presunzione. Seguiamo i nostri gusti,non costringiamo nessuno a leggerci.
    Con questa spero di chiudere questa inutile querelle.
    Saluti da Stileggendo.

    RispondiElimina
  11. Allora innanzi tutto ciao Ele77
    ho letto i tuoi "generosi" commenti e devo dire che sono rimasto un po' perplesso...voglio dire...c'è modo e modo di esprimere il proprio gradimento nei riguardi del "lavoro" (che poi un lavoro non è ma una semplice passione)che stiamo svolgendo in questo blog.Sono contento di confrontarmi con te e con le persone che hanno giudizi negativi a patto però di trovare argomenti validi di cui parlare.GRAZIE comunque per averci fatto visita.
    buona giornata!
    Roberto

    RispondiElimina
  12. Cara Ele77,
    i commenti negativi servono sempre, aiutano a migliorare! Ció che nn capisco.....perché guardi questo blog ancora!!!!!! Se nn ti piace vai a fare un giro sui VERI blog di moda e informazione.

    RispondiElimina