lunedì 31 gennaio 2011

La fotografa FRANCESCA BENEDETTI “Sinergia dei colori” e "Sinergia dei pensieri


Francesca Benedetti
dopo aver conseguito nel 1993 il Diploma di fotografa professionista all’Istituto Europeo di Design e dopo aver lavorato nel campo pubblicitario ha collezionato numerosi premi tra i quali, 1997 premio della critica al concorso “Enzimi 97” organizzato dal Comune di Roma ; 1998 premio della critica per il reportage “Tra il tempo e l’eternità” .
In un caldo giorno di Agosto 2004, insieme alla sorella Eleonora Benedetti, educatrice e scrittrice, mette in scena lo spettacolo “Sinergia dei colori”, è sua la prima mostra fotografica che prende vita. 
Il sogno

Da questa esperienza le due sorelle intraprendono insieme un brillante percorso creativo e nasce "Sinergia dei pensieri"(www.sinergiadeipensieri.it) , un’associazione culturale dove si parte dalla forte convinzione che 

l’uomo è felice quando è libero, ma la persona per essere libera, non può dimenticare l’altro. 
Essa si completa solo attraverso l’amare, il rapportarsi e il comunicare. 

La persona però non può comunicarsi attraverso mezzi diretti, allora può ricorrere a strumenti indiretti come la fotografia e il teatro

La favola e il sogno
L’obiettivo di Sinergia dei pensieri è quello di far permeare una nell’altra le varie forme di espressione artistica.


Così durante il loro cammino, Francesca ed Eleonora, nel 2005 pubblicano il loro primo libro “Tra il tempo e l’eternità” e nel 2008, il loro secondo libro “Sinergia dei colori dell’anima”.



Piramide


Nel frattempo continuano ad organizzare, nei Teatri di Roma, le loro particolarissime Mostre Fotografiche animate, che per lo spettatore risultano come un percorso nell’animo umano. La storia è sempre avvincente, commovente… resa vera dalle foto che la creano, la accompagnano e la rendono possibile.

Ballerini, cantanti, atleti ed artisti professionisti trasformano tutto in una miscela esplosiva.



Il calore

In questi anni la fotografa trova la sua musa artistica in Erica Picchi, una ragazza sedicenne che instaura con lei un rapporto artistico esplosivo; per questo quasi tutte le opere vincitrici dei concorsi degli ultimi anni hanno come soggetto questa giovane modella che, tramite l’occhio e l’arte fotografica di Francesca, riesce a colpire positivamente l’animo dello spettatore. 
Insieme comunicano sentimenti, scandagliano l’animo umano, smuovono energie positive.

Il tunnel
Nell’ultimo anno, dunque, il talento artistico di Francesca continua ad affermarsi: a Gennaio 2010 viene proposto il corto cinematografico “Il sentire…the feeling”





con le fotografie di Francesca Benedetti, scritto da Eleonora Benedetti, e recitato da Marta Lombardi, Erica Picchi e Alessandro Ruggieri., creato per il concorso “Action for women” organizzato dalla camera dei deputati della Repubblica Italiana.
 


action for women luce


A Settembre 2010 riceve il premio di merito al concorso internazionale al Museo d’Arte di Chianciano Terme e viene selezionata per partecipare a Maggio 2011 al “Chianciano International Award 2010 at the Gagliardi Gallery London”.

A Novembre 2010, doppia soddisfazione: viene scelta, attraverso un concorso fotografico internazionale, per la mostra “Lie to me” allestita nel centro storico della splendida Verona e vince il concorso fotografico nazionale “Artisti con il cuore” a San Remo.

Le Maschere 
La Bambola 
La creativita' 

La nascita

L'inaspettato
Vedere oltre

Sinergia
Oggi Francesca ha in cantiere numerosi lavori , tra cui “Luce e Ombra”, una mostra fotografica animata, in progettazione da due anni, alla quale parteciperanno i migliori professionisti del settore danza, teatro e recitazione.



Premio Chianciano Terme 2010
Mostra internazionale 2010


www.sinergiadeipensieri.it


Patrizia

6 commenti:

  1. Complimenti... un video senza parole... foto artistiche eccezionali, ho avuto i brividi guardando ed ascoltando... FANTASTICHE!!!

    RispondiElimina
  2. mi associo con il lettore precedente nel giudicare tutto il materiale sia video che fotografico con molto apprezzo, sopratutto nel video dove si denotano molti particolare realistici che ad un primo impatto non emergono, e sopratutto la voce narrante molto profonda e attenta al tema in esame.

    brava Francesca


    g.b.

    RispondiElimina
  3. Veramente emozionante...da far vedere alle ragazze in crescita, per non permettere ma a nessuno di far spegnere i loro sogni.
    Grazie Franci.

    RispondiElimina