venerdì 25 marzo 2011

Cake Design....La Piccola Bottega dello Zucchero

Cristina Caccia è una cake designer dalle mani d'oro.


Cristina ha iniziato per caso cinque anni fa, in occasione della festa di compleanno della figlia. Cercava in rete una torta diversa dal solito e si è imbattuta in una comunità di cake designer internazionale dove ha trovato delle torte spettacolari decorate in pasta di zucchero. 
Ha iniziato provando a fare la pasta di zucchero in casa seguendo alcune ricette inglesi e utilizzando degli stampini per biscotti per creare delle semplici decorazioni. Si appassiona sin da subito iniziando prima con semplici strumenti in dotazione in tutte le cucine, poi acquistando materiali e attrezzature professionali che le hanno permesso di acquisire sempre più dimestichezza con le tecniche di decorazione.
Di fatto è un'autodidatta, non ha mai frequentato corsi di cake design ad eccezione di un corso con la cake designer Inglese Lindy Smith nel 2010 perchè quando ha iniziato, in Italia non vi era offerta.

Le sue torte sono spesso ispirate a creazioni di famosi cake designer internazionali oppure tratte da riviste specializzate, nella continua ricerca di raffinare la tecnica e sviluppare la sua creatività.

Non ha mai voluto trasformare questa passione in una vera e propria professione, teme che questo possa interferire con la sua creatività, ogni torta o biscotto che le vengono commissionati li ritiene un pò come delle sue piccole creature e ne rimane sempre in qualche modo affezionata. Riguardare le foto dei suoi lavori è un pò come sfogliare l'album delle foto di famiglia, ci dice. Rimanere nell'ambito dell'amatorialità le permette di creare quando può ma soprattutto quando ne ha voglia, il divertimento è una componente essenziale nell'arte della decorazione. Decorare è impegnativo, richiede tempo, dedizione e ha dei costi elevati quindi preferisce creare puntando alla qualità del prodotto piuttosto che sulla quantità.

Da un anno circa si dedica ai corsi di formazione in cake design, incoraggiata dalle numerose richieste che le pervengono da tutta Italia. Questa attività la diverte moltissimo, ha sempre allievi molto curiosi e pieni di entusiasmo. Ai suoi corsi insegna le tecniche di base per iniziare a realizzare in casa e in piena autonomia torte e biscotti decorati e non è richiesto alcun requisito per partecipare se non la voglia di imparare e divertirsi. In particolare si prepara la pasta di zucchero con attrezzature da cucina che tutti hanno a disposizione, a capire le diverse consistenze a seconda dell'uso che se ne dovrà fare, a rivestire una torta o un biscotto e tutte le decorazioni, dalle più semplici a quelle più elaborate a seconda del soggetto scelto per il corso. 








© alessandro guerani 2010
La manualità è ovviamente una componente importante ma i suoi corsi sono strutturati con dei programmi didattici destinati soprattutto a chi non ha mai lavorato una pasta modellabile e i riscontri sono molto gratificanti. Gli allievi riescono già da subito a riprodurre in casa i soggetti e le torte che loro stessi realizzano al corso e a proseguire sulla base delle tecniche acquisite. Le lezioni sono sempre a limitato numero di partecipanti, con l'ausilio di dispense con ricette e procedimenti, postazioni di lavoro individuali ma soprattutto i suoi corsi sono di tipo pratico perchè la pratica, ci spiega, è la migliore maestra.




Patrizia

16 commenti:

  1. This blog is obviously interesting as well as factual. I found many Informative stuff from your blog. I ad love to return over and over again. I appreciate your work Thanks a lot for sharing!
    Ishq Mein Marjawan Full Episode

    RispondiElimina
  2. This blog is obviously interesting as well as factual. I found many Informative stuff from your blog. I love to return over and over again. Our ofw pinoy tambayan update you with the best video service I appreciate your work Thanks a lot for sharing!

    RispondiElimina
  3. Thank God I arrived the day before yesterday, the first of the month, at this port of San Diego, truly a fine one, and not without reason called famous halloween costumes websites .

    RispondiElimina
  4. An incredible article. Glad I found it. Really looking forward to read more. www.downloadhpdrivers.com

    RispondiElimina
  5. Why wait when you can watch whatever you want for the Kareena Kapoor Hot Images, Kareena Kapoor Age, Height, Weight, Biography, Net Worth, Family, Affairs and much more. Top 20 Kareena Kapoor Hot Images. Please visit website

    RispondiElimina
  6. Very informative article thanks for sharing please keep it up because there is no limit of information so I'm waiting for an awesome article just like that.

    RispondiElimina
  7. Most Beautiful Girl In The World Very informative article thanks for sharing please keep it up because there is no limit of information so I'm waiting for an awesome article just like that.

    RispondiElimina
  8. Top 10 Richest Companies In The World In 2019 Very informative article thanks for sharing please keep it up because there is no limit of information so I'm waiting for an awesome article just like that.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Wonderful post! We are linking to this great post on our website. Keep up the great writing.

    https://spotifydownloader.org

    RispondiElimina