martedì 15 marzo 2011

KLIMT....QUANDO L'ARTE ISPIRA ARTE

Da cosa nasce cosa, ma anche da arte nasce arte...
Art Nouveau di Gustav Klimt come musa ispiratrice...

I disegni e i dipinti di  questo artista sublime, raffinati, allusivi, sensuali, ricchi di riferimenti colti, sono opere densamente evocative...

"Kattaca" al secolo Carol Gamarra e Mario Ville (stilisti spagnoli) in collaborazione con il fotografo Moises González hanno riprodotto alcune delle opere più famose del pittore austriaco Gustav Klimt.

L'ideale di bellezza per Klimt fu la donna giovane, erotica e seducente nei confronti dell'uomo, che però denotava, soprattutto nei disegni, malinconia e solitudine...tutto questo lo ritroviamo nell'opera 'La esencia de Klimt' dei due artisti contemporanei



































I quadri del geniale pittore austriaco sono stati fonte di ispirazione per gli scatti di Steven Meisel: dicembre 2007 Vogue Italia chiamato "Vogue Patterns".
Mettendo a confronto le foto e i quadri di Gustav Klimt non si riesce a capire dov’è lo scatto e dov'e il quadro












Sembra che il legame di Klimt con il Giappone sia molto forte, lui stesso si ispirava moltissimo alle opere del celebre Hokusai ed era in generale affascinato dalla filosofia dell'Ukiyo-e.
I dipinti di Klimt hanno spesso come soggetto delle donne, e la stretta relazione fra le donne e i vestiti e i motivi dei vestiti stessi è estremamente simile a quello che si può trovare negli ukiyoe. In questi ritratti c’è la tendenza alla dissoluzione della figura nello sfondo. E’ l’ornamentazione che permette di creare una superficie di sensazioni indeterminate, in cui solo la presenza del volto conserva l’illusione del soggetto.
Oggi gli stessi giapponesi prendono ispirazione dal grande pittore.

La sigla d'apertura dell'anime Elfen Lied, manga ad anime televisivo, richiama molto da vicino lo stile di Klimt.






Alcuni dipinti e disegni di Klimt vengono citati anche nella sigla di apertura di Sora no woto, anime del 2010, dove le protagoniste sono rappresentate in pose tratte da celebri opere di questo autore.









Patrizia










1 commento: