mercoledì 16 marzo 2011

Street Art

Street art  è il nome dato dai mass-media a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc. 

Lo street painter più famoso al mondo, Edgar Muller, partecipando al Moose jaw Prairie Arts Festival, ha realizzato il dipinto su strada più grande del mondo guadagnandosi il record mondiale: un’impetuosa cascata di 280 metri quadrati che ricopre tutta Riverstreet (letteralmente “strada del fiume”, traduzione dalla quale è derivata l’ispirazione per il dipinto).
Il signor Muller riesce a realizzare opere straordinarie e dal grande impatto visivo, che sconvolgono la percezione delle strade delle città in cui si reca, grazie alle tecniche dell’anamorfismo e del trompe-l’œil 









Il trompe-l’œil consiste nel dipingere su una superficie dando l’impressione che tale superficie non esista affatto, ingannando l’occhio (da qui deriva il suo nome).
L’anamorfismo consiste deformare il disegno di un’immagine per far sì che possa essere compreso solo se viene visto da una determinata angolazione ma conferendo un estremo effetto di tridimensionalità e verosomiglianza all’insieme.


Altri 2 artisti molto famosi sono Kurt Wenner e Julian Beever (autori che spesso in rete vengono confusi, e le opere dell’uno sono erroneamente attribuite all’altro e viceversa), che hanno saputo creare opere straordinarie e dal grande impatto visivo.

Kurt Wenner
 a 16 anni realizza il suo primo murales su commissione e l’anno seguente decide che l’arte sarà la sua vita.










Julian Beever trasmette sul pavimento (a volte di cemento, a volte di piastrelle) la forza e l’ esperienza di un vero artista.
Gessetti, marciapiedi, strade, fantasia e tanta, tanta padronanza della tecnica dell’anamorfismo.















Patrizia

2 commenti:

  1. E' un artista eccezionale....l' effetto della tridimensionalità reso anche con il chiaro scuro, massima resa dell' aspetto materico degli oggetti e delle persone, immagini centrate senza spazi in eccesso e ottimo accostamento dei colori in tutte le loro sfumature...ma soprattutto una persona che nella vita ha saputo realizzare il suo sogno! Lavorare coltivando la sua passione più grande "Il disegno" che é un arte mervigliosa. Da appasionata di Arte mi sono fatta travolgere da questo articolo ops!;-) Meraviglioso!!!! Ciao Francy

    RispondiElimina