venerdì 4 febbraio 2011

La Vecchia America....Indio e cowgirl...





WANTED

La Vecchia America si nutre di quella mescolanza che vede cowboys e indiani su fronti opposti ma pur sempre vicini.

Nasce quindi uno stile unico , un gioco di intrecci tra piume, scamosciati, cuoio invecchiato, bisacce, fibbie, frange, borchie e perline.

Quando nel 1492 Cristoforo Colombo diede inizio al suo viaggio, contava di giungere nelle Indie. Invece egli trovò un nuovo mondo e nuovi popoli, che chiamò "indiani".

Gli indiani d’America formavano numerose tribù, ciascuna delle quali aveva usanze diverse. L’abbigliamento degli indiani aiutava a identificare la tribù di appartenenza e a distinguere l’importanza della persona, ma era quasi simile tra uomo e donna: entrambi portavano casacche in pelle di daino, gli uomini i gambali, le donne i mocassini.

L'abbigliamento del CowBoy era  pratico per le attività da svolgere e comodo anche per dormire, dato che spesso non si cambiavano nemmeno gli abiti per la notte. Era costituito da cappello a larghe falde utile per ripararsi dalle intemperie, camicia di lana, fazzoletto al collo per coprire la bocca dalla polvere, gilet con innumerevoli tasche, gambali di pelle per proteggere le gambe, guanti per evitare bruciature, stivali stretti, appuntiti, col tacco alto, alquanto scomodi per camminare.


La collezione per la prossima primavera estate 2011 di Ralph Lauren è ambientata nell’ottocento, tra battaglie di cowboy e indiani d’America.





Una vera e propria cowgirl glamour, una donna che abbina senza problema pelle con le frange e pizzi e merletti.
 Favolosi gli abiti di pizzo bianco con giacche in camoscio abbellite da lunghe frange e pantaloni in pelle scamosciata.






























Decisamente.... WANTED!!!!


Patrizia 


1 commento:

  1. Post impostato con gusto ;-)
    Personalmente a me piace molto questo abbinamento di capi che spaziano tra il bianco e il camoscio... un look che si rivede periodicamente con grande piacere.
    Inoltre ci tengo a dire che un po di storia e di cultura fà sempre bene........ senza perdere di vista la moda!!!
    .......direi un post ben curato ;-)

    RispondiElimina