domenica 20 febbraio 2011

Roller derby




Il Roller derby è uno sport in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista di pattinaggio questo sport è nato ed è molto praticato negli USA; oggi sono diffusi soprattutto gli incontri di Roller derby femminile.

Ogni squadra è composta da cinque pattinatori muniti di adeguate protezioni per il corpo: un jammer e quattro blockers di cui uno é un pivot, cioe puo diventare jammer durante la corsa.

Descritto come un incrocio tra  pattinaggio, hockey e football americano senza la palla, divenne popolare negli Stati Uniti negli anni  '40,  anni '30 e '50 ed è passato di moda nei tardi anni '70,

Dopo l'uscita del film
Whip It, inno vero e proprio alla Roller Derby, l'interesse per questo sport è esploso.

Oggi è tornato in versione quasi esclusivamente al femminile, legato agli ambienti della musica punk e Heavy metal, cioè agli ambienti delle gang di ragazze che non si fanno problemi ad esibire lividi e escoriazioni.







Le Roller derby stanno decollando in Italia in grande stile. Vedere donne competere in queste in costumi incredibilmente sexy, spesso sporchi, è davvero sorprendente.
 









Ma chi sono queste donne quando tolgono make-up di scena, corpetti sexy e calze a rete? Sotto i robusti strati protettivi che devono indossare durante i jam, così si chiamano gli scontri, le Roller Girls sono donne molto semplici, belle e forti, unite, come regola vuole in una squadra, dalla passione per lo sport che le accomuna. Queste fotografie ritraggono l’immagine che hanno di sé e, se le top model si vedono con tacchi a spillo vertiginosi, loro non possono abbandonare le quattro ruote.

Le americane della Lilac City Roller Girls, la prima squadra femminile di roller derby, ritratte in una serie di immagini che ricordano le pin up anni '50.















Patrizia

41 commenti:

  1. Dopo aver visto un allenamento di Roller derby a Zurigo, mi sono sono completamente innamorata ed ho iniziato la ricerca.
    Ma pare che in Italia non ci sia niente.
    "Le Roller derby stanno decollando in Italia in grande stile. " per caso sai se ci sono gruppi che praticano sul nostro territorio?

    Grazie mille,
    Alice.

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Sto cercando di tirare su un gruppo di 4 ragazze, la quinta è la mia fidanzata, e parrebbe che qui da noi ci sia dell'interesse in questo sport davvero spettacolare! Noi siamo in Toscana, non so tu di dove sei, comunque se sei delle zone tra Pisa e Prato, e se sei interessata, potremmo parlarne!
    A presto!

    Luca DryBlood Co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non ho mai pattinato onestamente ma questo sport mi piace moltissimo e vorrei imparare!!! Mi piacerebbe vedere i vostri allenamenti! Io sono di pistoia più o meno! Contattatemi barbarina1988@live.it

      Elimina
  3. P.S.

    Se magari qui mi fanno lasciare l'indirizzo email, per contattarci, scrivi pure:

    luca78.info@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!! ho letto solo due anni dopo quest'annuncio è ancora valido?? ci sono squadre in zona di firenze?? sono molto interessata!!
      lascio la mia mail: miss.dolly82@gmail.com

      ciao valentina

      Elimina
  4. AH :( purtroppo sono toscana solo di origini :(
    Viso a Milano da diversi anni.
    Anche io ci sto provando, ma niente di che non attecchisce. Ho contattato gente e associazioni in lungo e largo ma niente.

    Che desolazione.
    Lascio anche il mio indirizzo, si sa mai:
    alice.gar@gmail.com.

    RispondiElimina
  5. Ciao...sono delle Marche...ho un trascorso nel pattinaggio da corsa.
    Mi piacerebbe praticare questo sport.
    Potete contattarmi all'indirizzo mail:
    Tiasos@libero.it

    RispondiElimina
  6. provincia di vicenza ...o veneto mi accontento...c'è niente???

    la mia mail selsabildhaouadi@rocketmail.com

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazzi/e!!!! visto il vostro interesse per questo sport avevamo pensato di creare un banner pubblicitario per cercare di raggruppare piu' persone persone possibili nella vostra regione o limitrofe al fine di creare delle squadre. Fateci sapere cosa ne pensate.

    RispondiElimina
  8. Ottima idea quella del banner, se non altro così potrebbe essere un buon inizio ed una buona possibilità per coloro che sono interessate a questo sport!

    Luca DryBlood.Co
    luca78.info@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Ciao Ragazzi,
    credo che quella del banner sia una cosa molto bella ed utile. quando si inizia non so sa mai dove si va a finire, ma alle volte è difficilissimo anche solo iniziare.

    Dopo qualche settimana che mi davo pena, sono riuscita su Milano a creare un piccolo nucleo. Per ora di 4 persone. Quindi il gruppo HARPIES - Roller Girls Milano - è ufficiosamente nato <3
    Siamo cariche di energia e pronte a partire :D

    Ali-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Io sono di Milano e sarei davvero interessata a praticare questo sport! Vado sui roller da quando sono piccola, e non penso avrò problemi ad usare i pattini :)

      contattatemi e ditemi più o meno come stanno andando le cose e se per caso ci sono delle prove :)

      mail: noemi.vivian@gmail.com

      Noemi

      Elimina
    2. https://www.facebook.com/HarpiesRollerDerbyMilano

      Elimina
  10. Ciao, sarei seriamente interessata ad iniziare questo sport... vengo dal pugilato... e il roller derby mi piace un casino e mi esalta... come si fa ad entrare nelle HARPIES - Roller Girls Milano ???? Grazie.
    Veronica
    se potete darmi info vi prego di farlo scrivendomi a : veronica.guaitoli@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    anche qui a Pisa stiamo riuscendo a tirare su un nucleo (per ora tre ragazze), per cui, sempre ammesso e concesso vhe ci siano nuove "leve" nella regione Toscana, invitiamo a contattarci all'indirizzo e-mail corrente o al numero di cellulare. Se non altro le DryBlood, stanno iniziando a prendere vita...

    Info e contatti:
    luca78.info@gmail.com
    Tel: 3477071530

    RispondiElimina
  12. Ma a Torino nulla????? che tristezza....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ho letto il tuo commento del 2011 su un blog , l'argomento è roller derby a Torino.. hai trovato qualcosa , sarwei interessata a saperne di piu e a tirare su una squadra.. ciao..

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  13. ciao sono di roma so pattinare e amo questo sport qualcuno mi sa dire qlcs dove posso andare come posso fare??grazie veronica.di.gregorio@gmail.com

    RispondiElimina
  14. a Palermo stiamo cercando ragazze per squadra di roller derby di stra dilettanti. Ci si diverte, dai.

    Collegatevi alla pagina
    https://www.facebook.com/pages/Palermo-Roller-Derby-aspiranti-roller-girls/289291824440977

    Manu

    RispondiElimina
  15. Ciao! sono della puglia...purtroppo qui dove vivo non sanno nemmeno cos'è il Roller Derby..vorrei tanto praticare questo sport...ma non so come e dove..potreste aiutarmi? anche dirmi se c'è qualche palestra in provincia di Lecce che pratica il roller..grazie in anticipo!
    In caso sapreste aiutarmi..contattatemi!
    lauemo@hotmail.it ;)
    -Laura-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anche io sono della puglia è da tanto che vorrei provare questo sport lo so è passato tanto tempo da quando hai fatto questo post ma solo ora ho trovato questo sito...vorrei sapere se hai trovato qualcosa io sono della provincia di brinsi cmq grazie

      Elimina
    2. Sono pugliese anche io, della provincia Barletta-Andria-Trani, e sto cercando di tirare su qualcosa...

      Elimina
    3. Ciao M, sei poi riuscita a tirare su una squadra nella provincia di bat? Dai su non mollare! Io sono originaria di Trani ma vivo a Milano, dove gioco a Roller Derby. Durante le vacanze estive/invernali torno a casa dai miei e mi piacerebbe continuare ad allenarmi. Fammi sapere se ci sono novità! Se ti occorrono consigli visita la pagina facebook delle Harpies o scrivici, ti daremo una mano!

      Elimina
    4. A Lecce da Novembre 2014 abbiamo finalmente formato la squadra di Roller Derby! per chi è interessato contattateci su fb https://www.facebook.com/rollerderbylecce

      Elimina
  16. ciao io mi alleno con le london roller girls. dovessi venire a milano (ho ancora la casa lì), potrei allenarmi con voi harpies? fatemi avere i dettagli! grazie! ecco la mia email miss__pennylane@hotmail.it

    RispondiElimina
  17. ciao ragazze, sono da poco a conoscenza di questo sport, ma provo uno spasmodico bisogno di praticarlo! io sono di napoli, per caso c'è qualcuno interessato a praticarlo, o qualcuno che sa se c'è già qualche iniziativa in corso? grazie mille :D
    vi lascio la mia e-mail
    fgrasso94@libero.it

    RispondiElimina
  18. CIao a tutti, se vi va seguite il nostro blog sul RollerStyle qui:
    http://blog.easywish.com/fashion/man/rollerstyle/7/

    o su FB qui: https://www.facebook.com/EasyWishRollerStyle

    Aspettiamo proposte e suggerimenti!

    RispondiElimina
  19. Vorrei metter su una squadra di roller derby siamo in 2 per ora..una di treviso e io tra padova e venezia
    scriveteci se interessate (:
    vi_babu@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. Altro sport su pattini divertente e in crescita è il rollersoccer, il calcietto in pattini. Si gioca 5 contro 5 in una pista da hockey...per ora in Italia ci sono solo 2-3 squadre ma all'èstero va molto e si organizzano ogni hanno europei e mondiali...se vi va di provare contattatemi : freemoveshop@libero.it

    Gianluca.

    RispondiElimina
  21. Di Milano e dintorni.. Abbiamo bisogno di voi!

    Ci trovate qui : https://www.facebook.com/HarpiesRollerDerbyMilano
    e qui : http://harpiesmilano.com/

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti! Vi lascio la pagina di facebook della nuova squadra di Bolzano ;)
    E www.facebook.com/AlpnRockets

    RispondiElimina
  23. Ciao! Sono una ragazza spagnola di Barcelona! Ora sto allenando con un team qui a barcelona che si chiama Barcelona Derby Sailors. Tra 6 mesi vado a vivere a italia a la toscana, vicina a arezzo!

    RispondiElimina
  24. C'e qualcuno team li vicino? Io non voglio lasciare questo sport che e veramente un spettaccolo!!!

    RispondiElimina
  25. Il mio email e marinac_89@hotmail.com

    RispondiElimina
  26. Roller Derby Vicenza

    Domenica 6 Ottobre 2013 FRESH MEAT DAY!!!
    Vi Aspettiamo

    https://www.facebook.com/rollerderbyvicenza?fref=ts

    Wally ^__^

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho letto questo post e l'ho trovato molto carino e simpatico, da derby girl quale sono stata mi hanno un po' scossa le ultime immagini in cui ci sono panterone sexy sui pattini vestita da scolarette o cose così! Non siamo tutte panterone, anzi!! Comunque ho apprezzato tantissimo :)

    RispondiElimina